Lingua Romena, origini e curiosità

Origini della lingua romena

La lingua romena appartiene alla grande famiglia linguistica indoeuropea conosciuta per la sua grande ricchezza culturale e linguistica.

Limba română aparţine marii familii lingvistice indo-europene cunoscută pentru bogăţia diversitaţii sale culturale şi lingvistice.

Lo studio delle lingue straniere facilita il dialogo e la comprensione tra le persone.

Învăţarea limbilor străine facilitează dialogul şi înţelegerea între oameni.

L’Europa è e sara sempre multilingua.

Europa este şi va fi întotdeauna multilingvă.

Il rumeno è una lingua europea, grazie alla sua posizione geografica ed è  l’unica lingua di origine latina del sud-est d’Europa.

Româna este o limbă europeană prin situarea ei geografică şi este singura limbă de origine latină din Sud-Estul Europei.

L’ortografia della lingua romena.

La conoscenza della lingua rumena facilita un dialogo libero con vari interlocutori e ci sono motivazioni personali per l’apprendimento che variano da una persona ad altra.

Cunoaşterea limbii române face posibilă o comunicare liberă cu vorbitorii ei, existând motive personale pentru a învăţa, în funcţie de interesele fiecăruia.

Le lingue offrono punti di vista diversi per quello che riguarda la realtà.

Limbile ofera viziuni parţial diferite asupra realităţii.

L’identificazione del territorio in cui si è formata ed evoluta questa lingua: Storia della lingua romena.

Identificarea teritoriului în care s-a format şi a evoluat aceasta limbă.

Il numero degli stranieri interessati alla lingua rumena è in crescita, avendo già 29 milioni di persone che comunicano usando il rumeno.

Numărul străinilor interesati de limba română este în creştere existând în prezent 29 de milioane de persoane ce comunică folosind română.

La capacità di parlare tante lingue con facilità è un grande vantaggio.

Abilitatea de a vorbi cu uşurinţă mai multe limbi reprezintă un foarte mare avantaj.

Questa lingua ha la sua ricchezza culturale e spirituale, questi aspetti dando una visione speciale da varie angolazioni.

Acestă limbă are bogăția sa culturală și spirituală proprie, aceste aspecte oferind o viziune specială din diferite unghiuri.

Curiosità sulla lingua rumena

Curiozitați ale limbii române

1. Aromana o macedone è essenzialmente unitaria, deriva dalla lingua Dacoromana, con varianti regionali reciprocamente intelligibili, ma i dialetti sono numerosi ed intrecciati.

Aromână sau macedoromână este unitară în esență, deriva din dacoromana, având variante regionale reciproc inteligibile, dar graiurile sunt numeroase şi întrepătrunse.

2. La lingua rumena è parlata anche nello stato della Moldavia.

Limba română este vorbită şi în statul Moldova.

3. Ci sono molte parole di origine slava in questa lingua.

În această limbă sunt şi multe cuvinte de origine slavă.

4. Esistono alcune lettere diverse da quelle in italiano.

Există câteva litere ce sunt diferite de cele din limba italiană.

9 thoughts on “Lingua Romena, origini e curiosità

  1. Frida Hojrup

    La lingua romena viene parlata come lingua madre da piu di 24 milioni di persone in Romania, Moldavia e in diverse parti della Serbia, Bulgaria, Russia, Ucraina e Ungheria. E inoltre parlata dalle comunita dell’emigrazione romena all’estero, in particolar modo in Italia

  2. alessandro

    si potrebbe chattare insieme magari in pausa pranzo x scambiarci opinioni ed eventuali difficoltà riscontrate nel corso dell’apprendimento della lingua?

  3. alessandro

    ciao a tutti, sono sempre alessandro… volevo chiedere all’ admin se in questo sito ci sono esempi di file audio scaricabili per far pratica con l’ ascolto… ho scaricato un paio di film in romeno ma l’ audio non é molto buono, e il mio vocabolario é ancora molto limitato… per ora uso le canzoni ma con al musica alcuni suoni vengono nscosti.
    Oppure mi potete segnalare qualche link in cui si possano scaricare letture, poesie, testi, recitati in romeno (o magari interi dialoghi)…?
    grazie in anticipo.
    alex

  4. alessandro

    Buna, ma numesc Alessandro si pot sa spun ca limba Romana e usor de invatat si ca este foarte frumoasa… Trebuie sa studiati o ora doua la cateva zile si veti evolua usor in studiu. Eu am inceput in martie 2011….
    Inca ceva, daca va place hip-hop sau freestyle puteti sa ascultati cantecele lui Chriss Justus, el are o pronuntia buna
    Salut,
    Alex.

  5. Maria

    La lingua rumena non e come il dialetto dei moldavi.
    E la stessa cosa quando dici “La lingua italiana e come il dialetto da Napoli ”
    E la lingua RUMENA, e ci sono molti dialetti di Moldavi, Olteni, Ardeleni, Munteni, Padurari.
    Capisci Adriano?

  6. Adriano

    Io stò per intraprendere questa strada per imparare la lingua Rumena, stò avendo molte dificoltà, perchè qui vicino ho tutta gente di nazionalità Moldava e pertanto un pà diversa, appena impari una parola subito ti dicono che non và bene, quindi mi trovo male , non sò come venire fuori in questa situazione, cerco tutti i giorni su internet per potere superare questo problema, fin’ora ancora in essere.
    Grazie a chi mi può aiutare…

    1. admin

      Molto divertente il tuo messaggio. E vero che noi riusciamo a capire il dialecto dei moldavi, ma che per voi e proprio una lingua diversa. Se tu voi imparare il rumeno non cercare piu conferma in loro, facci sapere i tuoi dubbi e stai tranquillo che ti capirano lo stesso se li parlerai in rumeno. Comincia con un puo di grammatica. A presto.

  7. Pingback: Gli articoli più letti per imparare il rumeno « Corso per imparare la lingua romena online

  8. Pingback: Lingua Rumena « Corso per imparare la lingua romena online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.